Guide

Le nostre Guide sono solo dei veri professionisti, con formazione specifica, perché per condurre un gruppo non basta la passione; serve preparazione, professionalità, responsabilità e competenza.  


- FRANCESCO -

Sono Francesco Palladino Guida Ambientale Escursionistica iscritta ad A.I.G.A.E. dal giugno del 2016, opero nel settore dell'educazione ambientale dal 2008 con diverse associazioni e tour operator di Roma. Ho accompagnato, quasi per gioco, bambini ed adolescenti sui sentieri del Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise prima di dedicarmi completamente a questa professione col desiderio di far conoscere luoghi altrimenti sconosciuti e trasmettere l'emozione di osservare, camminando, le meraviglie della natura. In cammino, ovunque ci sia suolo percorribile.


- PAOLO -

Sono Paolo Rossi Guida Ambientale Escursionistica associato ad A.I.G.A.E. e Guida della Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia. Appassionato fin da piccolo al mondo dei minerali da collezione, questa passione mi ha portato a laurearmi in Geologia. La ricerca dei minerali in Italia e all'estero (Africa e Cina) mi ha consentito di sviluppare la capacità di muovermi in autonomia in ambienti diversi, ciò anche grazie a corsi sull'uso del GPS, cartografia e orientamento. Ho frequentato corsi di formazione per l'escursionismo in ambiente innevato ed escursionismo avanzato ed ho conseguito il brevetto di istruttore sub presso la FIAS. Parlo bene l'inglese. Ho esperienza nell'individuazione di itinerari escursionistici poco conosciuti, che arricchisco di contenuti storici e naturalistici con un occhio alle tradizioni locali. Ho tenuto corsi di lettura e interpretazione delle carte topografiche ed ho lavorato come istruttore e accompagnatore subacqueo presso vari diving center in Italia. Parafrasando lo scrittore ed esploratore Fosco Maraini, camminando crei il mondo. La conoscenza dei luoghi, della loro storia naturale e umana arricchiscono la consapevolezza di sé e del prossimo ed è questo lo spirito che desidero condividere con i compagni di cammino.


- DAVIDE -

Mi chiamo Davide Nasi sono biologo e guida A.I.G.A.E. La mia grande passione per la natura è la motivazione che mi spinge ad accompagnare le persone a scoprirne le bellezze. Ho accompagnato all'estero e in Italia in tanti ambienti naturali diversi, sono accompagnatore naturalistico, istruttore di escursionismo, istruttore e guida subacquea. Ho lavorato come accompagnatore e guida di bambini e ragazzi in molte aree protette italiane conducendo attività laboratoriali, didattiche e di educazione ambientale. Lavoro come guida escursionistica inserendo nelle mie proposte approfondimenti sulla fauna, le relazioni ecologiche e giochi didattico/esplorativi per i bambini. 


- MAURO -

Mauro Cappelletti, Guida Ambientale Escursionistica associata A.I.G.A.E. e guida ufficiale della Riserva Monti Navegna e Cervia. L'abilità a saper comunicare e gestire un gruppo unita a spiccate doti di empatia ne fanno la guida ottimale per godere al meglio le vostre escursioni o visite in ambiente naturale. Esperienza maturata da un'attività escursionistica ventennale che lo hanno portato a percorrere "zaino in spalla" sentieri e cammini del nostro meraviglioso paese, e in special modo del suo amato appennino di cui ammira la grande varietà di ambienti e la ricchissima storia. La conoscenza del territorio e delle sue meraviglie naturalistiche lo hanno portato nel 2015 ad avviare una collaborazione con l'agenzia pubblicitaria THE BIG FUSION rintracciando location ad alto effetto "wilderness" e collaborando ad eventi di Team building. Nel 2014 per conto della CICERONE GUIDE UK ha percorso integralmente la dorsale appenninica centrale partendo dal Lago di Fiastra nelle Marche per arrivare, dopo quasi 500 km di meravigliosi sentieri, in Molise attraversando i principali parchi: SIBILLINI, LAGA, GRAN SASSO, MAJELLA, PNA e MAINARDE. Oltre a proporre escursioni e trek, offre i suoi servizi come guida cicloturistica, donando ai viaggiatori su due ruote un inaspettata visione del nostro territorio e delle maggiori ciclovie europee.

English friends are welcome !

Se habla español ! 


- FABRIZIO -

Fabrizio Manuguerra, Guida Ambientale Escursionistica associata AIGAE e Guida Ufficiale della Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia. Conoscitore dell'Appennino centrale, in particolar modo della dorsale dei selvaggi Monti Lepini, dei Monti Ausoni, del Parco Naturale dei Monti Aurunci, dell'Agro Pontino e del Parco Nazionale del Circeo. Pratico sport in montagna come l'arrampicata sportiva e l'alpinismo classico. Le mie attività outdoor sono dirette a diffondere la cultura della Montagna e della Natura attraverso esperienze di interpretazione ed educazione ambientale, escursioni a piedi e in kayak, trekking e cammini che si radicano nella scoperta naturalistica, storica, delle tradizioni e della cultura dei luoghi. Mettersi in cammino oltre ad essere una naturale e sana attività motoria, equivale a dire portare nel proprio zaino un tesoro di esperienze, di letture e di sogni da realizzare. La triade "Camminare, esplorare, conoscere" si pone alla base di ogni avventura, in cui ognuno ha la possibilità di porsi in relazione diretta con l'ambiente che lo circonda, per scoprire nuovi orizzonti e conoscere sempre un po' di più se stessi. 


- FLAVIA -

Flavia Bertellini, Guida Ambientale Escursionistica AIGAE e Guida Ufficiale della Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia. Appassionata di attività outdoor e sport in natura, pratico escursionismo con regolarità da diversi anni e arrampicata sportiva nel tempo libero. Collaboro con diverse associazioni per l'organizzazione di uscite in natura e la pianificazione di itinerari escursionistici. Ripercorrendo i passi della mia personale esperienza, propongo trekking ed escursioni con l'intento di riscoprire un territorio di cui, il più delle volte, ignoriamo meraviglie naturalistiche e culturali e per coinvolgere ed avvicinare all'elemento naturale chiunque voglia concedersi una nuova avventura o, soprattutto, non abbia ancora avuto l'occasione per immergersi e riscoprirsi in esso. Le attività si svolgono a due passi da Roma, principalmente lungo la catena dei Monti Lepini e nel Parco Nazionale del Circeo, angolo selvaggio dell'Agro Pontino; nel suggestivo territorio della Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia come anche tra i meravigliosi panorami dell'Appennino Centrale.