Montagna Sicura

Progetto

- Montagna Sicura - 

Per noi la sicurezza nelle attività è imprescindibile. La sicurezza ha due aspetti: il più importante è la prevenzione, il più delicato è la gestione di un'emergenza. 

Per prevenire, il nostro impegno è quello di prestare la massima attenzione nel pianificare e condurre le attività. Consigliare, ed anche a volte far testare, la giusta attrezzatura ed equipaggiamento. Per evitare incidenti tutto parte dal corretto modo di affrontare un'attività outdoor, dalla semplice escursione alla salita alpinistica. Per questo organizziamo anche dei corsi con professionisti del settore, per dare la giusta formazione a chi vuole intraprendere un'attività.  

Ma anche prestando tutte le attenzioni, può succedere di avere un problema. Da quì parte il progetto Montagna Sicura, suddiviso in due punti:


- QR EMERGENCY CODE: Conoscere chi abbiamo davanti, quali sono i contatti da chiamare per avvertire i familiari, quali dati sanitari utili devo comunicare ai soccorritori per un intervento più preciso e sicuro, tutto questo ci permetterà di gestire meglio un'emergenza. Ma come poter conservare e come poter comunicare questi dati ai soccorritori? Attraverso un semplice QR Code, da tenere sempre con se (per esempio nella carta di identità) e da applicare su alcuni equipaggiamenti che utilizziamo durante un'attività (casco da bici, da montagna, ecc.). Basterà scansionare il codice per avere subito a disposizione i dati, nulla di più semplice. Così anche i nostri "compagni di avventura", potranno contribuire durante un'emergenza, comunicando i nostri dati nel momento della chiamata di soccorso e durante l'intervento degli operatori.


- RETE RADIO MONTANA: Ma come fare ad allertare i soccorsi quando non c'è copertura telefonica? Per questo c'è un interessante progetto nato diversi anni fa, utile non solo per le emergenze, ma anche per un'interscambio di informazioni di sicurezza tra più persone durante le attività outdoor. Il principio di funzionamento è molto semplice, basta possedere un'apparato radio PMR e sintonizzarlo sul canale 8-16. In questo modo, tutte le informazioni viaggeranno su un canale di libero uso, raggiungibili da chiunque si trovi nella portata della nostra radio. La nostra associazione supporta Rete Radio Montana.